Il Portale del Cittadino è lo strumento che ti permette di accedere ai servizi online messi a disposizione dal Sistema Sanitario Regionale (SSR), nell’ambito del più ampio progetto della Regione Campania denominato Sinfonia.
SINFONIA, Sistema INFOrmativo saNità CampanIA, è il sistema informativo sanitario regionale progettato per supportare l’intero Servizio Sanitario Regionale campano, aumentare l’efficienza, contenere i costi e al tempo stesso rendere uniformi e potenziare la risposta ai bisogni di tutti i protagonisti del sistema, operatori, cittadini, strutture, referenti dell’ente regionale e dell’amministrazione centrale. Con la realizzazione di SINFONIA, il sistema della sanità campana passa da una completa autonomia delle ASL ad una progressiva gestione integrata sul territorio con l’obiettivo di sostenere le eccellenze della sanità operativa, attraverso le opportunità della sanità digitale. SINFONIA consente di gestire enormi quantità di dati e di flussi e quindi di armonizzare l'incontro tra l’offerta e la domanda, proporre nuovi modelli assistenziali e così ottimizzare la spesa farmaceutica e ospedaliera, migliorando i servizi territoriali in accordo con il Piano regionale.
Potrai quindi accedere ai servizi sanitari e socio-sanitari di Regione Campania unicamente da un portale online, cosicché tutti i servizi siano concentrati in un’unica piattaforma: ovunque tu sia, potrai usufruire dei servizi offerti sempre a portata di click. Un altro elemento di cui non preoccuparsi è la sicurezza di ogni operazione che farai, infatti le Amministrazioni garantiscono un elevato livello di sicurezza in materia di trattamento dei dati. I vantaggi del Portale sono molteplici: permette di ottimizzare i tempi di attesa, migliorando dunque la tua esperienza con il SSR; porta avanti quel processo di digitalizzazione dei dati che ti permette di tenere sempre i tuoi dati clinici a portata di mano; infine, è di fondamentale importanza affinché le Aziende sanitarie dispongano delle stesse informazioni sui pazienti e restino connesse.